Specialisti in Tricologia a Teramo

CHE COS’È LA TRICOLOGIA

La tricologia si occupa di studiare l’anatomia, le funzioni e le malattie del cuoio capelluto e dei capelli. La capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, spesso non riconosciuti o dichiarati come poco importanti in campo medico. I capelli infatti, sono indicatori molto sensibili, che non andrebbero mai sottovaluti, degli squilibri del corpo come, ad esempio, problemi metabolici o di cattiva alimentazione, influenze psicoemotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.

ALOPECIA

Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa. Il termine deriva dal greco alópex (ἀλώπηξ = volpe) e vuole indicare un tipo di perdita di capelli a chiazze, come quella della volpe in primavera. Le alopecie possono essere classificate in CICATRIZIALI, che creano un tessuto fibrotico che impedisce la ricrescita dei capelli, e NON CICATRIZIALI, dove la causa della caduta dei capelli è reversibile e si può aspettare la ricrescita dei capelli.

PRINCIPALI CAUSE DI ALOPECIA NON CICATRIZIALE

ALOPECIA ANDROGENETICA: la più frequente

L’alopecia androgenetica è la più frequente, colpisce fino al 80% dei maschi, ma anche nelle donne (35% in età fertile e 50% di quelle in menopausa). Generalmente non si presenta con una considerevole caduta dei capelli, anzi, molti soggetti diventano calvi perdendo pochissimi capelli al giorno. Il primo segno dell’avvento è L’ASSOTTIGLIAMENTO PROGRESSIVO dello stelo, inizialmente non apprezzabile ad occhio nudo, poi sempre più palese.

Nei maschi i primi segni si presentano nelle anse frontali (`stempiature’) per poi colpire anche la zona apicale della testa. Nelle donne è più frequente invece uno sfoltimento della zona centrale.

 

TELOGEN EFFLUVIUM

In questo caso i capelli CADONO COPIOSAMENTE senza formare alcuna chiazza. Si chiama telogen effluvium perché i capelli cadono tutti in fase di telogen. La fase di telogen è il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero, ma prima di cadere rimane ancora sul cuoio capelluto per un po’ di tempo ma esercitando una modesta trazione (non dolorosa) cade.

Le cause possono essere molteplici: trauma, chemioterapia, operazioni subite e stress, carenze o eccesso di ormoni tiroidei (ipotiroidismo o ipertiroidismo), ipervitaminosi da vitamina A, carenze proteiche nutrizionali, anemia sideropenica (da carenza di ferro) e carenza di oligoelementi (selenio, zinco, etc).

ALOPECIA AREATA

L’alopecia areata è la perdita improvvisa dei peli a CHIAZZE ROTONDE E IRREGOLARI, e intorno ai margini delle chiazze si presentano caratteristici peli corti e rotti che somigliano a punti esclamativi. Si verifica in entrambi i sessi e a tutte le età, ma è più frequente nei bambini e negli adolescenti.

Si ritiene che la causa sia una reazione autoimmune, in cui le difese dell’organismo attaccano erroneamente i follicoli piliferi. L’alopecia areata non è la conseguenza di un altro disturbo, ma alcune persone potrebbero soffrire anche di un disturbo della tiroide associato.

PRINCIPALI CAUSE DI ALOPECIA CICATRIZIALE

IL LICHEN PLANOPILARE

Il lichen è più frequente nelle femmine rispetto ai maschi, ed esordisce nell’età adulta (40-60 anni di età), anche se raramente sono stati descritti casi infantili.

Il lichen sul cuoio capelluto inizia con una fase abbastanza fugace di papule dal tipico colorito lilla associate a prurito e desquamazione, seguita poi da cheratosi e più tardi da atrofia cicatriziale con perdita definitiva dei capelli. L’ALOPECIA FIBROSANTE FRONTALE è una variante del lichen planopilare dove è stata osservata una perdita simmetrica e progressiva dei capelli a livello dell’attaccatura anteriore, associata alla perdita delle sopracciglia.

 

IL LUPUS

Il Lupus è una malattia autoimmune del tessuto connettivo, colpisce più comunemente le donne ed è circa tre volte più diffusa nei soggetti di pelle nera. La lesione tipica è una chiazza unica, circoscritta, a limiti netti, eritematosa, associata ad ipercheratosi follicolare aderente (osti follicolari dilatati, con fittoni cornei nel loro interno). La sede più tipica è comunque il vertice. Nei soggetti con fototipo scuro è spesso presente ipercromia. Successivamente le lesioni evolvono verso scleroatrofia e diventano lisce, depresse, biancastre. Si può associare ad altre lesioni sul corpo, principalmente in zone fotoesposte.

 

PERCHÈ SIAMO UN CENTRO TRICOGENESI?

Siamo dermatologhe specializzate in Tricologia, grazie alla nostra formazione e corsi di aggiornamento abbiamo potuto introdurre nei nostri protocolli terapeutici la nuova tecnologia TRICOGENESI, che insieme all’utilizzo di prodotti specifici, permette un miglioramento significativo dell’alopecia con riduzione della perdita di capelli e un aumento del diametro capillare in tutte le aree trattate. Gli studi scientifici sono statti effettuati sui pazienti con alopecia androgenetica, sia maschile che femminile, e sono in corso studi per altri tipi di alopecia come il telogen effluvium, alopecia areata… con risultati promettenti.

La tecnologia TRICOPAT combina l’azione contemporanea della micro-dermoincisione controllata e dell’onda pressoria per ottenere diverse azioni dinamico-ristrutturanti:

  1. Incremento immediato del microcircolo sanguigno, per una migliore ossigenazione dei tessuti
  2. Stimolazione del metabolismo cellulare nel tessuto
  3. Veicolazione di principi attivi: i fattori di crescita

A cui poi si aggiunge una fase di Elettrostimolazione e Foto-stimolazione con particolari luci Led a seconda della patologia presente. 

Alla tecnologia TRICOPAT viene associata una terapia medica domiciliare specifica per ogni paziente, e a secondo della risposta si associa la mesoterapia per potenziare la ricrescita. Il successo del trattamento dell’alopecia si basa su una buona diagnosi e la corretta associazione di terapie. 

MESOTERAPIA TRICOLOGICA

La MESOTERAPIA TRICOLOGICA consiste nella diffusione di medicinali o principi attivi in modalità intradermica, con l’obbiettivo di riattivare il funzionamento dei follicoli piliferi. All’atto pratico si tratta di piccole iniezioni non molto profonde, fatte direttamente nel cuoio capelluto, con l’intenzione di prevenire la caduta dei capelli, migliorarne la densità e qualità.

Tra i vari prodotti che utilizziamo per la mesoterapia come trattamento per le alopecie abbiamo una grande novità il DR-CYJ HAIR FILLER , il trattamento medico di Landen tricologia per la stimolazione della ricrescita naturale dei capelli tramite micro-iniezioni sottocutanee di innovativi peptidi biomimetici brevettati.

I composti in sinergia tra loro hanno dimostrato in tests in vivo e in vitro:

  • Attività anticaduta: intervengono nei meccanismi di segnalazione precoce del processo di caduta
  • Promozione della crescita: rigenerano i follicoli danneggiati e ne attivano dei nuovi
  • Attività di contrasto di radicali liberi: prevengono i danni cellulari dei capelli dovuti allo stress, all’esposizione ai raggi UV e ad altri fattori ambientali
  • Attività di angiogenesi: stimolo dello sviluppo di nuovi vasi sanguigni così da fornire maggiore nutrimento al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi.
Contatti

Poliambulatorio Adriatico Via della Pace, 61 – 64023 Mosciano San’Angelo (TE)

Tel. 085 904 6221

V. Mameli, 28/A – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel. 3388460760 o 3498536349