Che cos’è la psoriasi

La psoriasi è un’infiammazione della pelle, solitamente cronica e soggetta a recidive, che può presentarsi in diverse zone del corpo, più frequentemente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, schiena, mani e piedi (comprese le unghie) e genitali. Non è contagiosa.

Esistono molti tipi di psoriasi, ma nella forma più comune si manifesta con placche di pelle ispessita e squamosa, di colore bianco-argenteo, talvolta associate a prurito e bruciore. L’estensione e la gravità delle lesioni sono molto variabili da soggetto a soggetto. È una condizione che può inoltre provocare notevole disagio psicologico nel paziente, quindi ansia e depressione.

Le cause della Psoriasi

L’infiammazione dipende in parte da cause genetiche, in parte da un malfunzionamento del sistema immunitario, il quale aggredisce erroneamente i tessuti sani della pelle stimolando la produzione di nuove cellule a ritmo rapidissimo, che si stratificano e provocano le caratteristiche placche.
La condizione infiammatoria può essere aggravata da diversi fattori, come per esempio lo stress, le infezioni, l’assunzione di alcuni farmaci, i traumi della pelle, i cambiamenti climatici, l’abuso di alcol e fumo.

Come curare la Psoriasi

Che cosa fare se si sospetta di essere colpiti da psoriasi? La scelta migliore è rivolgersi ad un dermatologo, il quale, dopo attenta diagnosi, consiglierà la terapia più adeguata. Generalmente lo specialista consiglia di idratare accuratamente la zona interessata ed esporla adeguatamente ai raggi solari. A seconda della gravità dell’infiammazione, poi, prescrive diversi tipi di trattamento, che vanno da terapie topiche per le situazioni più lievi fino a terapie sistemiche nei casi più difficili.

Molto spesso è necessario testare la risposta della pelle alle terapie prima di decidere qual è la migliore, per ottenere risultati duraturi.
Per un consulto medico in grado di comprendere le cause della psoriasi e trattarla da subito nel modo più efficace chiamaci o compila il modulo qui sotto per fissare un appuntamento.

Dermatologia Medica